Esperia e gli espositori: sapevate che….

…anche quest’anno i nostri amici espositori verranno a trovarci?

Diverse sono state le richieste per poter partecipare alla 14° edizione della Festa della Cultura Calabrese.

Ci saranno delle novità: prima fra tutte ritorneranno i vecchi espositori e già questa è una notizia perché vuol dire che si sono trovati bene a Pisa e con Esperia.

Seconda novità, ci sono nuovi arrivi!

Arriva il 20 settembre Gabbu Food Truck & Catering di Alessia De Siena

Che cos’è Gabbu ?  E’ un’idea di Alessia, una giovane cuoca calabrese. Dopo il diploma presso Alma- la Scuola internazionale di Cucina italiana e dopo aver lavorato presso prestigiosi ristoranti in Italia e all’estero, ha deciso di intraprendere una strada completamente nuova e diversa: creare un food truck completamente calabrese! E così nasce Gabbu- sulla bocca di tutti, un colorato furgoncino che più che street food si presenta come una piccola trattoria itinerante proponendo le eccellenze della gastronomia e non solo della Calabria.  È stata fatta un’accurata ricerca delle materie prime delle migliori aziende della regione come l’azienda di Enzo Ioppolo- Salumeria Artigianale di San Giorgio Morgeto (Rc)che cura tutta la filiera di produzione di ottimi salumi, recentemente insigniti del titolo “Miglior Salume d’Italia” al concorso nazionale tenutosi a Roma. E ancora l’azienda Borgo da Vinci di Vibo Valentia che produce dei fantastici formaggi ovini, vaccini e caprini, sempre curando l’intero processo produttivo. La ricerca non è solo sul food ma anche sul beverage, come ad esempio le birre artigianali Gladium ( Cz), il vino di qualità dell’azienda Serracavallo e l’Amaro Importante Jefferson, premiato come “miglior liquore del mondo” al World’s Liqueur Award 2018 di Londra

Tutta questa cura dei prodotti porta al confronto e alla rivalutazione della tradizione, esaltata e rivalutata, partendo dai piatti dei ricordi delle nonne alla modernità dei contrasti. La parmigiana alla catanzarese, le melanzane ripiene, il polpo con i peperoni verdi piccanti, il pane in carrozza, le polpette di melanzane…solo alcuni esempi di piatti golosi e familiari visti attraverso gli occhi di una giovane cuoca.

Ulteriore tocco di originalità è sul logo e la grafica del truck, ispirata alla maschera allegorica tipica delle ceramiche artigianali calabresi, esorcizzata dai tratti grotteschi e spaventosi per dare un messaggio di allegria e colore all’intero progetto. Gabbu è un’idea giovane ma fortemente legata ai gesti, ai profumi e ai colori della tradizione che mira ad esaltare le eccellenze di una regione spesso poco pubblicizzata ma che ha tanto da offrire specialmente nella gastronomia grazie all’impegno di persone che amano il proprio lavoro e lo fanno con passione e trasparenza.

Gabbu- sulla bocca di tutti!

 

 

Autore : Esperia
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *