In Calabria chi cerca trova!

La Calabria terra di calore, colore, musica, gusto, sapori, odori ma anche una terra con una sua tradizione, una storia, una cultura.

Vai al mare e trovi l’acqua azzurra. Vuoi la spiaggia coi sassolini?

trovi la spiaggia coi sassolini. Vuoi la spiaggia con  la sabbia? trovi la sabbia.

Cerchi gli scogli?

Trovi pure quelli.

Vogliamo la montagna? In Calabria non si trova un monte . No, in Calabria  abbiamo: l’Aspromonte ( il Parco Nazionale dell’Aspromonte);  il Massiccio del Pollino, le Serre Calabresi; Sila; i Monti di Orsomarso ( si tratta di una catena montuosa situata nella parte più meridionale dell’Appennino lucano, in territorio calabrese. Si estendono dalla Piana di Campotenese a nord, fino al Passo dello Scalone a sud). Tutta la zona è situata all’interno del Parco nazionale del Pollino.

E’ dalla terra, dal mare e dalle montagne che provengono le ricchezze della nostra terra. Altre ricchezze ancora questa Regione potrebbe offrire e potrebbe offrire.

Una terra ricca non solo e non esclusivamente di sapori, di gusto di odori ma è anche una terra che ha una sua storia che inizia prima dello sbarco dei greci a cui seguì l’arrivo dei romani, le guerre tra goti e bizantini, l’influenza dei arabi, l’arrivo degli spagnoli e ancora molto altro.

La Calabria è terra di musica , è la terra di Loredana Bertè, di Mia Martini, di Rino Gaetano, , il  Parto delle Nuvole Pesanti,  di Mino Reitano.

Non dimentichiamo i grandi scrittori calabresi, da Pitagora, Telesio,  Corrado Alvaro, Abate, Tommaso Campanella .

Ancora lungo è l’elenco e tanto ci sarebbe da dire e scoprire su questa terra.

Esperia vuole questo nel suo piccolo: tenta di stimolare a scoprire, riscoprire, ricercare e trovare :calore, colore, gusto, sapore , storia, cultura, musica, archeologia , ambiente e tanto altro.

Esperia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *