Serata della Legalità a MixArt

Vi aspettiamo dalle 19.00 in via Bovio!

Programma della serata

Locandina MixArt 20 febbraio 2015Un’interessante SERATA DELLA LEGALITÀ è in programma a Pisa la sera di venerdì 20 febbraio 2015, promosso da Piero Nissim e dall’Associazione culturale MixArt, in via Bovio 11.

Ospite di prestigio (e relatore) in questo evento sarà  il Prof. Salvatore Settis che incontrerà  la cittadinanza pisana – e in particolare i giovani che in maggioranza frequentano MixArt – alle ore 21,00 e parlerà  sul tema “L’attualità  della Costituzione Italiana nella difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico“.

A seguire, alle ore 22 Piero Nissim (Premio Borsellino 2014 per la Cultura), insieme al percussionista David Domilici, presenterà  il suo Recital di Poesie e musica della Legalità  “Anch’io mi indigno!“.
I testi sono dello stesso Nissim, la regia è di Andrea Mancini.

L’evento partirà  alle ore 19 con l’apertura dei tavoli informativi delle Associazioni  che hanno aderito all’iniziativa (Anpi, Arci, Esperia Ass.ne Culturale Calabrese, Legambiente, Libera, Master APC del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università  di Pisa) mentre alle 20 ci sarà  una Cena vegetariana a cura dell’Ass.ne “Animali in cucina”.
Alla serata saranno presenti la Prof.ssa Maria Luisa Chiofalo (Assessora alla Legalità  del Comune di Pisa che patrocinia l’iniziativa), che porterà  il saluto istituzionale dell’Amministrazione Comunale e la dott.ssa Emilia Lacroce in rappresentanza del Master APC “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità  organizzata e della corruzione”.

Salvatore Settis ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute (1994-99) e a Pisa la Scuola Normale Superiore (1999-2010). È stato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali (2007-2009) e tra i founding members di European Research Council (2005-2011). Visiting Professor in varie università europee ed americane, è stato Warburg Professor all‒Università  di Amburgo, ha tenuto a Oxford le Isaiah Berlin Lectures e alla National Gallery di Washington le Mellon Lectures, ha avuto a Madrid la Cà¡tedra del Museo del Prado e nell’€™anno accademico 2014-15 ricopre la Cattedra Borromini nella Università  della Svizzera Italiana (Lugano-Mendrisio). Dal 2010 Ú presidente del Consiglio Scientifico del Louvre.

Piero Nissim, poeta e musicista, legge e canta le sue Poesie della Legalità, accompagnato alle percussioni dal fantasista-performer David Domilici, con la regia di Andrea Mancini.
Ricordi e omaggi (a Falcone, Borsellino, Don Diana, Don Gallo, Peppino Impastato,…), luoghi di lutto e sofferenza (L’Aquila, Viareggio, la Stazione di Bologna,…), cronache di nuova Memoria (i fatti di Rosarno, gli studenti sui tetti di Roma,…), gli uomini e le donne che scrissero la Costituzione (fra cui Teresa Mattei, la “Chicchi” partigiana), gli “eroi semplici” della resistenza civile al nazifascismo (come suo padre Giorgio Nissim e Fratel Arturo Paoli) sono alcuni dei temi che accompagnano questa pièce di denuncia e di indignazione. Come dal titolo del Recital (“Anch’io mi indigno!”), che anticipa la pubblicazione di un libro con i testi delle poesie, con la prefazione di Furio Colombo e una nota di Fratel Arturo Paoli.

Informazioni: 3332170117 – 338 9994581 -info@mix-art.it – 329 0549168 -piero.nissim@gmail.com