Invito all’inaugurazione della biblioteca “Beniamino Agostino”

Carissimi soci,

l’Associazione Culturale Calabrese Esperia è lieta di invitarvi all’inaugurazione della propria biblioteca, che si terrà sabato 13 aprile 2024 alle ore 17.00, presso i locali del circolo Arci Popolare CEP di Pisa, in Via Luigi Boccherini 14.

Questo spazio di raccolta e di conservazione nasce allo scopo di mettere a disposizione di soci e simpatizzanti di Esperia un patrimonio librario costituito da pubblicazioni che, in gran parte, sono legate ai luoghi, alla storia, alla letteratura, alla poesia, al dialetto e alla tradizione calabrese.

La biblioteca sarà intitolata a Beniamino Agostino, la cui figura è ancora viva nel ricordo di tanti soci per la passione e la dedizione con cui si è prodigato per Esperia.

Tutti i libri e le riviste sulla Calabria che Beniamino, per il suo forte attaccamento alle proprie origini, ha raccolto nell’arco della sua vita sono ora, grazie alla sua famiglia, parte integrante di questa collezione.

il sonetto “Beniaminu” composto dal socio Francesco Romeo

Mi dissi nu jornu Beniaminu: “eu mi sento assai furtunatu, fici pi quarant’anni nu caminu

e di nuddha ciaramita fui ciuncatu”.

Cu iddhu pi l’associazioni

i notti e i jornu lavurammu assai priparammu sempri l’elezioni

e cu nui mai nci furu guai.

Grandi cristianu era Beniaminu crutunisi pi razza e pi passioni aviva gnagna e nu nasu finu.

Era nomu di cultura e pi missioni cugghjva libri e pi nostra furtuna ora cu buntà so figghja ndi duna.