Esperia: tra gusti, sapori e odori

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con gli espositori che giungono a Pisa dalla Calabria e  portano i sapori. gli odori dei prodotti, solo alcuni, che la nostra terra produce.

Proviamo a conoscere alcuni degli espositori , degli amici che da giovedì 21 settembre saranno alle Logge di Banchi  e con loro cerchiamo di raccontare e far conoscere alcuni dei nostri prodotti.

La ditta Cristaudo Luigi da oltre cinquant’anni è dedita alla lavorazione e conservazione artigianale dei prodotti ittici. L’azienda fu fondata da Luigi Cristaudo ad Amantea in provincia di Cosenza, cittadina nota per la lavorazione e conservazione del novellame e  delle acciughe e sarde salate e piccanti.

Il novellame è uno squisito prodotto locale  anche conosciuto col nome di bianchetto, caviale del sud o rosa marina. Questo preparato a base di peperoncino piccante calabrese e neonata di acciughe, pescata nelle acque antistanti la costa di Amantea,¨ un piatto tipico del sud ed è stato uno degli alimenti base insieme alle alici delle povere tavole di un tempo.

Oggi, dopo mezzo secolo, Cristaudo Luigi, che rappresenta la terza generazione della famiglia, ha rilevato l’azienda e ha trasferito la lavorazione nella zona industriale della città , che con sacrifici e abnegazione porta avanti l’attività  e con rinnovato entusiasmo il marchio di famiglia, ponendo l’azienda ai vertici del settore, facendo sì che oggi l’azienda si contraddistingua nel campo della conservazione artigianale e preparazione del prodotto ittico sia per la qualità , sia per la genuinità  e il gusto.

Oggi infatti l’azienda  è  una solida realtà  industriale, leader nel settore ittico, affermatasi con successo sia in campo nazionale che internazionale.

foto2 Cristaudo

 

 

Esperia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *