Un tuffo nel Natale calabrese: con i nostri più cari auguri!

Natale è tradizione: il momento migliore per godere dei ricordi e della compagnia. A tavola e non solo.

Ormai sapete che siamo dei grandi fan dei momenti conviviali, quindi non disdegnamo nessuna occasione per festeggiare (che sia radicata nel territorio o copiata da un film americano), ma quest’anno ci teniamo particolarmente a farvi gli auguri recuperando i nostri più cari ricordi del Natale in Calabria.

E per non tradire le buone abitudini partiamo dalla tavola.
Una delle tradizioni più caratteristiche, ormai forse quasi scomparsa, era quella di mettere a tavola un numero simbolico di pietanze: 13 come gli apostoli o 9 come i mesi della gravidanza.

E le pietanze più evocative sono senz’altro i dolci. Per alcuni di noi il Natale sta nei turdilli, per altri invece nei petrali o nella pitta ‘mpigliata e per altri ancora nei bocconotti (che non si disdegnano anche tutto il resto dell’anno).

Oggi vogliamo però cogliere l’occasione per celebrare il torrone di Bagnara che questo Natale può finalmente fregiarsi dell’Indicazione Geografica Protetta. Al termine di un percorso iniziato ben 10 anni fa, è adesso il primo torrone in Italia a ricevere la certificazione dell’Unione Europea: complimenti meritati!

DolciNatale

Ma alziamoci da tavola e per digerire vediamo qualche altra tradizione non strettamente culinaria.

Tra quelle ormai quasi scomparse c’era una simbolica purificazione. Finito il lauto pasto, la sera della Vigilia, si accendevano dei grandi falò nelle piazze: accanto al fuoco si raccoglievano gli abitanti per parlare, mangiare e bere mentre il fuoco scoppiettante preparava corpo e spirito all’inizio del nuovo anno.

Ma l’usanza secondo noi più bella e affascinante di tutte le feste è quella della Strina: i cantori che portavano a ogni famiglia auguri e buoni auspici in musica, ricevendo spesso in cambio un temporaneo riparo dal freddo e qualche leccornia da bere e mangiare.

Ed è con le parole della più gioiosa tradizione natalizia calabrese che vi salutiamo e vi auguriamo dal più profondo del cuore Buone Feste e un meraviglioso nuovo anno.

Esperia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *