La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: ancora non l’avete provata?

Non amate la cipolla per colpa di quel suo sapore aspro? Allora provate la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: è la più dolce tra le cipolle e proprio per questo è una delle varietà più famose in Italia (e forse anche nel mondo).

Dal 2008 la Cipolla Rossa di Tropea Calabria è iscritta all’elenco europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” ed è così nato anche il Consorzio (riconosciuto del Ministero per le Politiche Agricole nel 2009) che si occupa principalmente della sua tutela e promozione. Andate a dare un’occhiata al suo sito web dove sono raccolte informazioni importanti e curiosità interessanti oltre a gustosissime ricette.

Ma prima qualche dato essenziale: la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è coltivata sulla costa tirrenica della Calabria nelle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. La si riconosce perché è rossa, croccante e molto dolce: il suo gusto è fortemente influenzato dell’ambiente dove è coltivato, sembra quasi che conservi il gusto del mare!

Secondo alcune fonti la cipolla è stata introdotta nella nostra penisola dai Fenici e della dolce cipolla calabrese si hanno diverse tracce nei resoconti dei viaggiatori del Sette e Ottocento.
La cipolla in generale ha delle caratteristiche nutrizionali molto interessanti, che la rendono un alimento assai sfruttato da sempre, soprattutto nella cucina povera. Ecco gli effetti salutari della cipolla, citati direttamente dal sito del consorzio:

Afrodisiaca, antisettica, anestetica, diuretica, cura i reumatismi, il mal di testa, gli ascessi, le verruche, i foruncoli, le emorroidi, favorisce la secrezione biliare, evita raffreddore e influenza, emolliente, antiasmatica, antisclerotica, regola il tasso di colesterolo nel sangue, contro il diabete e le punture di insetti, allontana il rischio tumorale e preserva dall’invecchiamento.

Insomma, che dire, non perdete tempo: comprate una bella treccia di cipolle rosse di Tropea, scegliete una ricetta e buon appetito!

Ah no, un attimo, un ultimo consiglio: se avete un po’ di raffreddore, mal di gola o tosse (non raro in questo periodo), prendete una bella cipolla, tagliatela in due e lasciatela sul comodino accanto al letto: i suoi fumi lavoreranno per voi durante la notte!

Esperia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *