Do you like Parco Nazionale della Sila? Yes #welikesila

Dopo aver aspettato 80 anni per vedersi riconosciuta la definizione di area protetta, il Parco Nazionale della Sila oggi corre sulle sue gambe e vive a pieno titolo nel futuro.

Per promuoversi e raccontarsi si è lanciato infatti nel mondo dei social e della condivisione: con #welikesila nasce nel 2013 un progetto di web marketing territoriale che vuole raccontare la Sila

dando spazio e voce a emozioni, esperienze, immagini, parole attraverso l’arte della narrazione.

E queste immagini e parole sono quelle dei cittadini, degli operatori e dei turisti.

L’iniziativa nasce grazie all’incontro tra Le Vie della Perla, un’azienda che si occupa di incoming in Calabria da più di 15 anni, e Arturo Salerno, consulente di web marketing calabrese, dopo un’avventurosa ciaspolata sulla Sila.

Tutto parte con i social e un bellissimo sito web che raccoglie parole e immagini e le rende disponibili a tutti, liberamente condivisibili online (a patto, come dai migliori principi dei creative commons, di citarne la fonte) e invitando tutti i turisti a condividere a loro volta la loro vacanza e le emozioni che questo unico pezzo di territorio sa dare.

Dopo un po’ di rodaggio arriva la proposta all’ente Parco: perché non organizzare un blog tour? Un po’ di dubbi e titubanze iniziali non fermano i nostri eroi e nell’autunno 2014 ha luogo il primo blog tour di tutta la Calabria: 8 blogger invitati a scoprire il Parco Nazionale della Sila in una stagione “strana” ma dai colori entusiasmanti.

Nonostante il tempo poco clemente, l’iniziativa è così apprezzata che il Parco vuole più perder tempo: perché non approfittare della strabiliante nevicata di questo inverno per far conoscere ciaspole, slitte trainate da cani e snowbiking sulla Sila? #welikesila c’è e così anche il secondo blog tour nel giro di pochi mesi si è appena concluso. Peccato per quei blogger che non sono potuti tornare per questioni logistiche (il preavviso, del resto, non era molto), ma che hanno partecipato con grande entusiasmo (e parecchia invidia) da casa! 

Conoscete il Parco Nazionale della Sila? Ci siete stati? Avete condiviso le vostre esperienze con #welikesila?

Non aspettate, fatelo, anche domani: è dimostrato che queste incredibili pianure a 1800 metri sul livello del mare sono favolose in ogni momento dell’anno!

Esperia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *